Journal

Franciacorta, Italia • di Eleonora Paulietti, Voyage Advisor

L’Albereta relais: non solo spa

Tutti conoscono L’Albereta quale tempio del benessere olistico grazie alla celebre spa di 2000 metri quadri firmata Henri Chenot. Quando sono stata ospite del prestigioso relais, ho scoperto che in realtà c’è molto di più.

Forse non tutti sanno che L’Albereta appartiene alla famiglia Moretti, proprietaria fra l’altro di Bellavista, rinomata eccellenza tra le cantine di Franciacorta. Le vigne si estendono a perdita d’occhio attorno al relais, offrendo così una piacevole visione bucolica da ogni angolo della struttura.  Gli Ospiti dell’Albereta avranno il privilegio di poter osservare direttamente dalle finestre della propria camera i piccoli trattori all’opera mentre irrigano i vitigni.

 

E proprio in un grande prato tra i vigneti è stato allestito dallo scorso anno il Lido La Tesa: una “spiaggia verde” con vista panoramica a pochi minuti a piedi dall’hotel. Amache sospese tra gli alberi e lettini prendisole sono a disposizione degli Ospiti che vogliano godersi in tranquillità la lettura di un buon libro o gustare un delizioso picnic, oppure semplicemente prendere il sole apprezzando il panorama.

Esplorate L'Albereta

Il resort può organizzare per i suoi Ospiti un tour guidato delle cantine, dove al termine della visita è possibile degustare alcune delle prestigiose etichette che hanno fatto grande il nome Bellavista.

La ristorazione, guidata per anni da Gualtiero Marchesi, è passata nelle sapienti mani del giovane chef Fabio Abbattista, che ha raccolto l’eredità di Marchesi fondendola con la sua personalità eclettica nel nuovo Leonfelice Vista Lago. Nato dalla fusione tra il ristorante gourmet Leone Felice ed il più informale Bistrot Vista Lago, il nuovo ristorante intende esplorare e sviluppare l’innata tradizione dell’ospitalità italiana, raccontando lo spirito del resort attraverso piatti di territorio eseguiti con grande tecnica.

Se preferite una cena più informale, non potete perdervi il nuovo chiosco La Filiale,

Il mio consiglio è quello di godersi un aperitivo al tramonto sulla terrazza del Leonfelice Vista Lago, da cui potrete ammirare le montagne che si tuffano nel lago d’Iseo. Dopo il tramonto potete spostarvi a La Filiale per una pizza gourmet da abbinare ad un ottimo Franciacorta.

Se il giorno dopo vi sentirete un po’ in colpa, potete prenotare una sessione privata con uno degli esperti personal trainer del resort, per smaltire i fasti della sera precedente. Il coach studierà per voi un allenamento su misura all’aperto, guidandovi nel percorso vita che si snoda tutto intorno alla struttura, con attrezzi appositamente sparsi tra il bosco e le vigne.

Un’esperienza indimenticabile tra le dolci colline coltivate a vigneti

Altri articoli dal journal